Social media o Social Network?

Sono sparita per un pò ma per una giusta causa, anzi due. La prima è l’università, ho dato quattro esami e sto scrivendo la tesi, mi sto concedendo un po’ di tempo per fare entrambi fatti come si deve! La seconda causa, quella più divertente è che sono stata a Cesenatico a fare un GymCamp, da allentarice però!

Beh ma non siamo qui a raccontare i fatti miei, anche se in questo caso centrano. Eh si, perchè una notte, presa da un attacco di tesi profonda ho iniziato a pensare alla differenza tra social media e social network. Non venendone a capo ho deciso di chiedere aiuto ai guru del web, in questo caso ho chiesto alle social gnock, un bel gruppetto di donne che sono sempre pronte ad aiutare.

Ecco cosa ne è uscito. N.B. è un pezzettino della mia tesi, quindi per favore prima di copiare spudoratamente chiedetemi il permesso grazie 🙂

 

Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire la differenza tra i due termini utilizzando la definizione di Andreas Kaplan e Michael Haenlein presente in un articolo uscito nel 2009: i social media sono “un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti.” Altre definizioni ampliano il concetto e affermano che i social media fanno riferimento al concetto di stile Web 2.0 e consistono in attività, pratiche e comportamenti tra le comunità di persone che vanno online per condividere contenuti, informazioni, esperienze e per dialogare tra di loro, con i brand e con le aziende. Dunque i social media sono un modo per condividere contenuti con un vasto pubblico, un veicolo per condividere le informazioni con la nostra community: ciò che rende possibile l’interazione con gli altri. Esistono sei tipologie di social media (Kaplan e Haenlein):

– Blog e microblog (es:Twitter)

– Siti di social networking (es:Facebook)

– Mondi virtuali di gioco (es: World of Warcraft)

– Mondi virtuali sociali (es: SecondLife)

– Progetti collaborativi (es: Wikipedia)

SocialMediaLandscape

– Content communities (community che condividono materiale multimediale, es:Youtube)

Secondo Kaplan e Haenlein i social media possono assumere forme differenti e possono essere classificati in base a due macro criteri: la presenza social e ricchezza media e ai processi sociali con i quali sono generati i contenuti.

Oggi, dato che lo scenario è in costante e continua evoluzione, il contesto dei social media è ben raffigurato dalla figura 12 pubblicata dal blogger francese Fred Cavazza.

 

 

 

I social network sono invece “lo strumento attraverso il quale poter condividere e dialogare” (Peretti 2011). La “rete sociale” nasce tra le scienze sociali come concetto teorico usato per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni. Più semplicemente i social network rappresentano un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, un ambiente web dove le persone con un interesse o un bisogno comune, si riuniscono per comunicare, incontrarsi e condividere informazioni. Possiamo affermare che i social network sono parte dei social media, sono un loro sottoinsieme. Per la precisione sono uno degli strumenti che l’azienda può utilizzare per attuare una strategia di presenza sui social media. I social network più diffusi nel mondo sono:

– MySpace, il primo social network di successo, nato nel 2003;

– Facebook, 2004, oggi è il più importante fenomeno di tutti i tempi, che ha raggiunto oltre 200 milioni di utenti in meno di un anno;

– Linkedin, lanciato nel 2003 con l’obiettivo di creare un network di professionisti che potessero scambiarsi curriculum e competenze, è oggi un potente strumento di ricerca del lavoro sia da parte di aziende che di candidati.

Semplificando possiamo dire che i social network sono le relazioni sociali di cui si fa parte, la nostra rete di contatti, mentre i social media sono gli strumenti che ci permettono di ampliare tale rete grazie alla condivisione di contenuti.

Advertisements

3 thoughts on “Social media o Social Network?

  1. Pingback: Engagement attraverso i social media, social network? Si può, eccome!! | Pizzichi di Mondo

  2. Pingback: Pizzichi di Mondo

  3. Pingback: Social strategy in rete, come cosa quando perché! | Pizzichi di Mondo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s